ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



Nel primo caso, la competenza è del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello in cui il reo è stato (o dovrebbe essere) condannato – da qui nasce la differenza tra estradizione esecutiva ed estradizione processuale o di cognizione.

Tale richiesta può essere pubblicata solo se il reato interessato è un reato di diritto comune di particolare gravità, e se la richiesta è di interesse per gli scopi di cooperazione internazionale di Polizia.

. With extraordinary or irregular rendition, a fugitive is typically spirited from a rustic of refuge and denied use of its judicial system. U.S. authorities have made use of the follow to carry suspected terrorists along with other criminals to America or to 3rd nations for detention, interrogation, or prosecution. Occasionally The federal government from the region of refuge consents into the rendition, often it does not.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for every gli stessi fatti.

Con il termine estradizione estradizione si look at here now indica un un meccanismo di cooperazione giudiziaria internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati tramite accordi bilaterali o multilaterali.Si possono avere numerous tipologie di estradizione, ma fondamentalmente essa consiste nella consegna da un Paese a un altro di un soggetto che si trova fisicamente in un Paese diverso da quello in cui è stata emessa una condanna penale nei suoi confronti, oppure in cui deve essere sottoposto a giudizio (quindi deve essere ancora processato).

In cases covered via the dispositions higher than, whether it is a criminal offense committed to the detriment of the ecu Local community, of a overseas condition or of the foreigner, the responsible man or woman is punishable with the request of

Inoltre, se il reato for each cui viene richiesta l’estradizione non è considerato un reato nei confronti del visit the website paese richiedente, l’estradizione potrebbe essere negata.

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione over here di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on line.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Chi come to a decision se concedere o negare l’estradizione negli Stati Uniti? Le corti federali degli Stati Uniti decidono se concedere o negare l’estradizione in base alle leggi e ai trattati applicabili.

Nel corso del procedimento di estradizione è prevista anche la possibilità che vengano applicate misure coercitive nei confronti dell’estradando, quali la custodia cautelare in carcere o gli arresti domiciliari.

In pratica, peraltro, la procedura estradizionale generalmente ha inizio con l'arresto da parte della polizia giudiziaria (che usufruisce degli strumenti di informazione di polizia quali INTERPOL et alia) e irrogazione della (quasi scontata) misura cautelare; anche in questo caso si incardina poi il procedimento in Corte d'Appello (artwork.

Report this page